Cowork: L’Agente AI di Anthropic

Anthropic ha rilasciato Claude Cowork, un “agente generale” che estende le potenti capacità di automazione di Claude Code agli utenti non sviluppatori, accessibile tramite un’interfaccia desktop. Tuttavia, Simon Willison, in una prima analisi, avverte: i rischi di prompt injection restano un problema di sicurezza irrisolto.

Willison ha testato Cowork in un ambiente apparentemente sandboxed e containerizzato. Ha alimentato l’AI con 46 bozze di articoli del suo blog personale. Confrontandole con 44 articoli pubblicati tramite singole ricerche, Cowork ha identificato autonomamente quali bozze fossero più vicine alla pubblicazione, dimostrando la sua efficacia nell’analisi contestuale.

L’arrivo di Cowork si inserisce in un mercato dove gli agenti AI stanno guadagnando slancio. OpenAI ha previsto il lancio del suo strumento di automazione browser ChatGPT Agent per luglio 2025. Un sondaggio aziendale rivela inoltre che l’adozione di strumenti di coding agentici tra gli ingegneri è balzata dal 20% a oltre l’80% nel 2025, segnalando una chiara tendenza verso l’automazione intelligente.