
Mistral ha appena lanciato Magistral, il suo primo modello di ragionamento che pensa in più lingue. Mentre OpenAI ragiona solo in inglese e i cinesi solo in cinese, i francesi hanno fatto qualcosa di diverso. Il CEO Arthur Mensch lo ha detto ieri al London Tech Week: finalmente un’AI che ragiona fluentemente in francese, tedesco, spagnolo, italiano. Non è solo marketing.
Le lingue europee sono sempre state secondarie nello sviluppo AI. Tutti i big model pensano prima in inglese, poi traducono. Magistral invece ragiona direttamente nella tua lingua madre. Per chi lavora con contenuti europei, cambia davvero le carte in tavola. Mistral ha capito che c’è un gap nel mercato e ci si è buttata dentro.
La competizione si fa sempre più dura. DeepSeek ha scosso tutti con i suoi costi bassi, OpenAI domina ancora, ma Mistral ha trovato la sua nicchia. Macron la spinge, l’Europa la vuole. A volte basta trovare quello che gli altri non fanno. E poi che ben venga un servizio tutto europeo, bravi i francesi.