Midjourney

Midjourney è uno dei più popolari e capaci generatori di immagini basati sull’intelligenza artificiale. Può produrre immagini sia fotorealistiche che stilizzate, a partire da una semplice descrizione testuale. Ecco alcuni consigli per migliorare i risultati che potete ottenere con questo strumento.

Midjourney funziona tramite Discord, quindi dovete creare un account su questa piattaforma per poterlo usare. Dopo avervi aderito, potete inviare i vostri prompt al bot di Midjourney e ricevere le immagini generate. Avrete a disposizione un certo numero di minuti di elaborazione gratuiti, dopodiché dovrete scegliere un piano di abbonamento.

Il primo consiglio è di tenere le vostre descrizioni brevi e ordinate. Midjourney dà meno importanza alle cose che mettete alla fine del prompt rispetto all’inizio. Quindi, se volete assicurarvi che qualcosa appaia nell’immagine, mettetelo vicino all’inizio o al centro del prompt. Inoltre, non dovete essere troppo prolissi. Più il prompt è corto e diretto, migliori sono i risultati generalmente.

Il secondo consiglio è di imparare le descrizioni di luce e lente. Midjourney capisce i prompt che includono la menzione di specifiche fotocamere, come una Sony A7S o una Canon R6 ecc., così come specifiche lenti e lunghezze focali. Capisce anche le specifiche delle pellicole fotografiche. Per esempio, specificando una pellicola Ilford otterrete un’immagine in bianco e nero. Usando frasi come “high key” o “low key” così come “high contrast” e “low contrast” potete anche aiutare a ottenere il tipo di risultato che volete. Tuttavia, alcune delle parole chiave più potenti da usare in un prompt sono “global illumination”, “natural light”, “uplight”.

Questi termini vi permettono di controllare il tipo e la direzione della luce nell’immagine, rendendola più realistica e naturale. Potete anche usare termini come “golden hour”, “blue hour”, “sunset”, “sunrise” per indicare il momento della giornata in cui volete che sia ambientata l’immagine.

Il terzo consiglio è di sperimentare con diversi stili e generi. Midjourney può generare immagini che sembrano uscite da un film o da una serie tv, usando i nomi dei registi o delle opere come riferimento. Per esempio, potete usare “Tarantino style” o “Blade Runner style” per ottenere immagini che ricordano lo stile visivo di questi autori. Potete anche usare generi come “horror”, “sci-fi”, “fantasy”, “western” per ottenere immagini che si ispirano a questi mondi immaginari.

Infine, il quarto consiglio è di divertirvi e di provare diverse combinazioni di parole e concetti. Midjourney è uno strumento creativo che può sorprendervi con le sue capacità e la sua fantasia. Non sempre otterrete l’immagine che avevate in mente, ma a volte scoprirete qualcosa di nuovo e interessante. Ricordatevi che Midjourney è un partner nel processo creativo, non un sostituto della vostra creatività.