Windows 3.11: il sistema operativo per le aziende degli anni ’90

Windows 3.11 fu una versione del sistema operativo Windows sviluppato da Microsoft negli anni ’90. Quanti ricordi. Fu rilasciato nel 1993 come aggiornamento di Windows 3.1, che a sua volta era stato rilasciato nel 1992.

Windows 3.11 era principalmente destinato agli utenti aziendali e fu progettato per essere compatibile con le reti aziendali. Era disponibile in tre edizioni: Workgroup, Advanced Server e Gateway.

Uno dei principali miglioramenti di Windows 3.11 rispetto alla sua versione precedente era il supporto per le reti aziendali. Era infatti possibile condividere file, stampanti e altre risorse in una rete aziendale senza dover utilizzare un server dedicato. Inoltre, Windows 3.11 introduceva il supporto per la crittografia dei file, il che lo rendeva più sicuro per l’utilizzo in ambienti aziendali.

Oltre al supporto per le reti aziendali, Windows 3.11 presentava anche alcune nuove funzionalità grafiche come il supporto per i font TrueType e il supporto per le immagini in formato GIF. Inoltre, introduceva il supporto per le applicazioni a 32 bit, il che significava che potevano essere eseguite più velocemente e utilizzare più memoria.

Windows 3.11 fu l’ultima versione del sistema operativo Windows basato su MS-DOS, poiché la versione successiva, Windows 95, era basata su un nuovo kernel di sistema operativo. Nonostante ciò, Windows 3.11 rimase molto popolare tra gli utenti aziendali fino alla fine degli anni ’90, quando fu sostituito da versioni successive di Windows.